Zone Autogestite in concessione per l'esercizio della caccia

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Le associazioni fra i cacciatori, titolari di concessione di zone autogestite per l’esercizio della caccia, possono richiedere all’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, per il tramite della Provincia del Sud Sardegna, il rinnovo della concessione, presentando l'istanza corredata della documentazione sottoelencata, utilizzando apposita modulistica, secondo le seguenti modalità:

  • Zone autogestite in concessione per l’esercizio della caccia costituite ex. Art. 73
    (Scadenza e rinnovo annuale)

    La domanda di rinnovo del decreto di concessione, redatta in bollo (Mod. 1_ZCECA_Rinnovo_Rev.4), deve essere inoltrata all’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, per il tramite della Provincia del Sud Sardegna, due mesi prima della scadenza.
  • Zone autogestite in concessione per l’esercizio della caccia costituite ex. Art. 51
    (Scadenza e rinnovo quinquennale)
    La domanda di rinnovo del decreto di concessione, redatta in bollo (Mod. 1_ZCECA_Rinnovo_Rev.4), deve essere inoltrata all’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, per il tramite della Provincia del Sud Sardegna, sei mesi prima della scadenza.

Modulistica


Documentazione da allegare:

  1. Attestazione di pubblicazione per 15 giorni consecutivi, della presente istanza unitamente alla documentazione allegata, all’Albo Pretorio del Comune ove ricade la zona in concessione (Solo per le zone a scadenza quinquennale);
  2. Fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  3. Marca da bollo ordinaria da € 16,00 da apporre sul modulo dell’istanza di rinnovo (Sono escluse dall’imposta di bollo le Associazioni di cui all’art. 8 della L. 266/1991 e dell’art. 17 del D.lgs 460/1997);
  4. Elenco completo ed aggiornato dei soci, sottoscritto sotto forma di dichiarazione da parte del Presidente, con l’indicazione, per ciascuno di essi: dei dati anagrafici e di residenza (evidenziando i non residenti); del numero di tesserino regionale e del porto d’armi con indicazione delle rispettive date di rilascio e scadenza, da redigersi secondo lo schema scaricabile sul sito della Provincia Sud Sardegna (Mod. 2_ZCECA_Elen.Soci);
  5. Relazione tecnica sulla situazione ambientale e faunistica, sottoscritta sotto forma di dichiarazione dal Presidente (in alternativa Mod. 3_ ZCECA_Modif.Autog.);
  6. Nomina degli addetti alla vigilanza (1 ogni 500 Ha), sottoscritta sotto forma di dichiarazione dal Presidente (Mod. 4_ZCECA_Add.Vigilanza);
  7. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, attestante eventuali aree percorse da incendi nell'anno precedente alla richiesta di rinnovo, o nei cinque anni antecedenti (per le zone a scadenza quinquennale) (Mod. 3_ZCECA_Modif.Autog.);
  8. Copia della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento degli oneri in sostituzione del conferimento della selvaggina, relativa all’ultimo anno (per il rinnovo annuale), ovvero le ricevute di versamento dei 5 (cinque) anni antecedenti alla richiesta di rinnovo (per il rinnovo quinquennale), l’importo dev’essere determinato nella seguente misura: tre copie di pernici ogni 500 ettari e/o frazione di 500 ettari x 52,00 €/coppia, andrà effettuato tramite il sistema pagoPA Sardegna, accedendo con accesso autenticato o dal seguente link (presente anche sul sito web della Provincia del Sud Sardegna): https://pagopa.regione.sardegna.it/?codiceEnte=PROVINCIADELSUDSARDEGNA nello spazio “Inserire la denominazione dell’ente creditore o la tipologia di pagamento” scrivere “Provincia del Sud Sardegna” cliccare nella casella Pagamento generico, compilare i vari campi e nella causale riportare: “Oneri in sostituzione conferimento in natura capi selvaggina” e riportando nelle Note: nome autogestita e agro, Oneri in sostituzione conferimento in natura capi selvaggina - Anno____;
  9. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, su eventuali modifiche intercorse relativamente alla composizione degli organi statutari (Mod. 6_ZCECA_Org.Stat.);
  10. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, riportante l’eventuale calendario venatorio interno (Mod. 7_ZCECA_Cal.Inter.);
  11. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, riportante l’eventuale indagine faunistica (Mod. 8_ZCECA_Ind.Faun.);
  12. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, riportante le informazioni sulle richieste di adesione all’autogestita, da parte di non residenti (si rammenta che il regolamento di esercizio deve fissare la percentuale dei cacciatori non residenti nei comuni interessati da accogliere nella zona in qualità di soci, sempre che ne esistano le richieste, in percentuale non inferiore al 20% del numero totale dei soci aderenti) (Mod. 9_ ZCECA_Dich.resid.);
  13. Ricevute delle quote di adesione, versate dai soci dell’autogestita, dell’ultimo anno o degli ultimi cinque anni antecedenti la richiesta di rinnovo (per le zone a scadenza quinquennale) – ovvero Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, sulla regolarità dei pagamenti delle quote di adesione, versate dai soci dell’autogestita, nell’ultimo anno o negli ultimi cinque anni antecedenti la richiesta di rinnovo (per le zone a scadenza quinquennale (Mod. 10_ ZCECA_QuoteSoci);
  14. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, mediante il format predisposto dall’amministrazione regionale, con le statistiche di tutti gli abbattimenti (REPORT ABBATTIMENTI Mod. 11_ ZCECA_Stat.Abbat.) effettuati all'interno della zona autogestita, nell’ultimo anno o negli ultimi cinque anni antecedenti la richiesta di rinnovo (per le zone a scadenza quinquennale);
  15. Dichiarazione, sottoscritta da parte del Presidente, di aver adempiuto, a decorrere dal 2019 e per ogni anno successivo, a quanto disposto dalla Delibazione G.R. n. 57/24 del 21.11.2018 - Censimenti e piani di prelievo per le specie Pernice sarda e Lepre sarda (Mod. 11_ ZCECA_Stat.Abbat. - Mod. 12_ ZCECA_DGR 57-24.Adem.);
  16. Cartografia (solo in caso di scorporo di aree o di spostamento della zona di ripopolamento):
    • 15.1_Tav. 1 – STRALCIO CARTOGRAFIA IGM - stato attuale (in scala 1:25.000 in formato A3): con l’indicazione della situazione autorizzata dei confini dell’autogestita, compresa la zona di rispetto esistente, contornando ed evidenziando le eventuali aree da scorporare e riportando le rispettive superfici (autogestita, zona di rispetto, aree da scorporare);
    • 15.2_Tav. 2 – STRALCIO CARTOGRAFIA IGM - stato modificato (in scala 1:25.000 in formato A3): con l’indicazione della situazione modificata con gli eventuali nuovi confini dell’autogestita (in caso di scorporo), compresa la nuova zona di rispetto, omettendo le eventuali aree da scorporare e riportando le rispettive superfici (autogestita, nuova zona di rispetto, aree scorporate);
    • 15.3_Tav. 3 – STRALCIO CARTOGRAFIA CATASTALE (in scala adeguata, leggibile ed in unico elaborato in formato A3): con l’indicazione della situazione autorizzata dei confini dell’autogestita, compresa la zona di rispetto esistente, contornando ed evidenziando le eventuali aree da scorporare e riportando le rispettive superfici (autogestita, zona di rispetto, aree da scorporare);
    • 15.4_Tav. 4 – STRALCIO CARTOGRAFIA CATASTALE (in scala adeguata, leggibile ed in unico elaborato in formato A3): con l’indicazione della situazione modificata con gli eventuali nuovi confini dell’autogestita (in caso di scorporo), compresa la nuova zona di rispetto, omettendo le eventuali aree da scorporare e riportando le rispettive superfici (autogestita, nuova zona di rispetto, aree scorporate);
      Gli Elaborati grafici (in originale cartaceo) devono essere redatti e sottoscritti da tecnico abilitato oltreché firmati dal Presidente; andranno corredati di apposito cartiglio contenente l’indicazione della Tav., della scala di rappresentazione, delle pertinenti informazioni; di legenda con le informazioni utili alla lettura della rappresentazione grafica che aiuti ad interpretare le informazioni contenute nell’elaborato grafico;
  17. Shapefile - in formato EPSG: 32632 - WGS 84 / UTM zone 32N (solo P.A e P.B): della Tav. 1 – STRALCIO CARTOGRAFIA IGM - stato attuale, e della Tav. 2 – STRALCIO CARTOGRAFIA IGM - stato modificato, indicate al punto precedente;