Progetto MOV_IN’ SULCIS

Pubblicato il 30 aprile 2021 • Comunicato stampa

In questi giorni, la Provincia del Sud Sardegna ha inviato all’Assessorato Regionale all’Industria il progetto MOV_IN’ SULCIS, quale contributo per l’impostazione del Piano Territoriale per l’area del Sulcis Iglesiente per una transizione giusta.

La proposta della Provincia nasce dall’analisi del contesto sociale ed economico, dallo studio dei principali strumenti di pianificazione e programmazione regionale e provinciale (piano strategico provinciale, piano Sulcis, piano regionale dei trasporti, piano provinciale dei trasporti, ecc.) e dal confronto con diverse amministrazioni pubbliche sulle idee progettuali da presentare per l’impostazione del Piano Territoriale per il Just Transition Fund.

MOV_IN’ SULCIS significa “Sulcis Iglesiente in movimento”: dalla crisi energetica e occupazionale verso un modello di sviluppo socio-economico sostenibile, basato sulla valorizzazione del patrimonio ambientale, storico culturale, eno-gastronomico e paesaggistico ai fini turistici, sul potenziamento della rete dei servizi ai cittadini e alle imprese e sulla formazione delle professionalità necessarie per accompagnare il territorio verso la transizione giusta.

MOV_IN’ SULCIS significa anche “muoversi nel Sulcis Iglesiente” attraverso gli itinerari e il sistema di relazioni che, grazie all’attuazione di questa proposta, potranno nascere tra i poli di attrazione turistica, le emergenze storico-culturali e ambientali e le realtà produttive del territorio.

Il progetto, coordinato dal Dirigente dell’Area lavori pubblici, si articola in quattro linee d’azione:

• GREEN LINE (Le greenways come nuova possibilità di sviluppo del Sulcis Iglesiente)
    a cura dell’Ing. Arch. Alfonso Sanna
  • BLUE LINE (Il sistema degli approdi e delle vie del mare)
    a cura dell’Arch. Laura Tuveri
  • BLACK LINE (La variante della linea Ferroviaria Cagliari - Carbonia/Iglesias)
    a cura del Dott. Alessio Mureddu
  • RED LINE (Il modello di sviluppo locale nella formazione d’eccellenza)
    a cura del Dott. Ignazio Melis

La relazione per il Just Transition Fund è a disposizione per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento.