Espianto Ulivi

Ultima modifica 6 maggio 2020

L'espianto di alberi di olivo, oltre il numero di cinque ogni biennio, è vietato ai sensi del Decreto Legislativo Luogotenenziale 27 luglio 1945 n° 475 e della legge n. 144 del 14 febbraio 1951.

la Provincia può autorizzare l'espianto di alberi di olivo in deroga a tale divieto esclusivamente per le motivazioni di seguito elencate:

  1. morte fisiologica delle piante;
  2. permanente improduttività dovuta a cause non rimovibili;
  3. eccessiva densità dell'impianto;
  4. Esecuzione di opere di miglioramento fondiario;
  5. esecuzione di opere  di  pubblica  utilità;
  6. costruzione di fabbricati destinati ad uso di abitazione.

L’istanza di autorizzazione deve essere presentata presso gli uffici della Provincia del Sud Sardegna completa degli allegati richiesti utilizzando il modello EO_Aut a cui deve essere applicata una marca da bollo da € 16.
Alla richiesta seguirà un sopralluogo dei tecnici della Provincia, che valuteranno l’esistenza delle condizioni previste per l’autorizzazione.

Per l’espianto di piante di olivo in numero uguale o inferiore a 5 nel biennio è prevista una comunicazione in carta libera da presentare alla Provincia utilizzando il modello EO_Com con l’indicazione del numero delle piante da espiantare e la relativa localizzazione.

In entrambi i casi è necessario produrre una autocertificazione di possesso dei terreni sui quali è presente l’oliveto utilizzando il modello EO_Autocertificazione.

Sia le istanze che le comunicazioni, redatte sugli appositi moduli e complete degli allegati richiesti, devono essere trasmesse mediante:

  1. Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo protocollo@cert.provincia.sudsardegna.gov.it;
  2. Raccomandata A/R indirizzata a: Amministrazione Provinciale Sud Sardegna, sedi di:
      • Carbonia, via Mazzini, 39 - CAP 09013
      • Iglesias, via Argentaria, 14 - CAP 09016
      • Sanluri, via Paganini, 22 - CAP 09025
  3. Consegna a mano presso l’ufficio protocollo di una delle sedi dell'Amministrazione Provinciale (Carbonia, Iglesias, Sanluri, Cagliari).

Contatti