Espianto Ulivi
L'espianto di alberi di olivo, oltre il numero di cinque ogni biennio, è vietato ai sensi del Decreto Legislativo Luogotenenziale 27 luglio 1945 n° 475 e della legge n. 144 del 14 febbraio 1951.
la Provincia può autorizzare l'espianto di alberi di olivo in deroga a tale divieto esclusivamente per le motivazioni di seguito elencate:
- morte fisiologica delle piante;
- permanente improduttività dovuta a cause non rimovibili;
- eccessiva densità dell'impianto;
- Esecuzione di opere di miglioramento fondiario;
- esecuzione di opere di pubblica utilità;
- costruzione di fabbricati destinati ad uso di abitazione.
L’istanza di autorizzazione deve essere presentata presso gli uffici della Provincia del Sud Sardegna completa degli allegati richiesti utilizzando il modello di autorizzazione a cui deve essere applicata una marca da bollo da € 16.
Alla richiesta seguirà un sopralluogo dei tecnici della Provincia, che valuteranno l’esistenza delle condizioni previste per l’autorizzazione.
Per l’espianto di piante di olivo in numero uguale o inferiore a 5 nel biennio è prevista una comunicazione in carta libera da presentare alla Provincia utilizzando il modello di comunicazione con l’indicazione del numero delle piante da espiantare e la relativa localizzazione.
In entrambi i casi è necessario produrre una autocertificazione di possesso dei terreni sui quali è presente l’oliveto utilizzando il modello di Autocertificazione.
Sia le istanze che le comunicazioni, redatte sugli appositi moduli e complete degli allegati richiesti, devono essere trasmesse mediante:
- Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo protocollo@cert.provincia.sudsardegna.it;
- Raccomandata A/R indirizzata a: Amministrazione Provinciale Sud Sardegna, sedi di:
-
- Carbonia, via Mazzini, 39 - CAP 09013
- Iglesias, via Argentaria, 14 - CAP 09016
- Sanluri, via Paganini, 22 - CAP 09025
-
- Consegna a mano presso l’ufficio protocollo di una delle sedi dell'Amministrazione Provinciale (Carbonia, Iglesias, Sanluri).