Piano Sulcis . Inaugurazione dei laboratori dell’istituto “C.Beccaria” di Santadi

Pubblicato il 10 dicembre 2019 • Scuola

Piano Sulcis. Potenziamento delle dotazioni per lo sviluppo delle competenze (scuole di eccellenza e formazione). I.T.C. “Cesare Beccaria”- “L’azienda scuola produce, il turista degusta”. Inaugurazione dei laboratori della sede di Santadi.

Il giorno 7 dicembre alle ore 9:00, nella sede dell’istituto “C. Beccaria” di Santadi, sono stati inaugurati i nuovi laboratori didattici finanziati con i fondi del Piano Sulcis. L’evento, inquadrato nell’ambito della manifestazione “Pane olio e frantoio” del Comune di Santadi, ha visto la partecipazione dei Sindaci di Santadi, Villaperuccio, Tratalias e Narcao, dell’Amministratore Straordinario, del sub Commissario e di alcuni funzionari della Provincia del Sud Sardegna, degli insegnanti e alunni dell’istituto scolastico.

Il finanziamento complessivo del Piano Sulcis relativo alle scuole, pari a 5 milioni di euro, è gestito interamente dalla Provincia del Sud Sardegna in qualità di soggetto attuatore e prevede la realizzazione, presso gli istituti superiori della ex Provincia di Carbonia Iglesias, di laboratori didattici innovativi finalizzati alla creazione di scuole di eccellenza a servizio del territorio.

La proposta progettuale presentata dall’Istituto “C. Beccaria” intitolata: “L’azienda scuola produce, il turista degusta, ha come obbiettivo la valorizzazione delle eccellenze produttive territoriali nel settore agro-alimentare, al fine di proporre sui mercati sia il prodotto finale, sia la produzione/territorio di produzione come meta del turismo culturale ed eno-gastronomico. Punto di forza del progetto è la sinergia tra le cinque specializzazioni dell’istituto: Turistico, Amministrazione finanze-marketing e Sistemi Informativi Aziendali nella sede di Carbonia; Servizi per la valorizzazione e commercializzazione delle produzioni agricole, con specificità legate alla tradizione locale: viti-vinicola e oleicola a Santadi e delle produzioni zootecniche e suoi derivati a Villamassargia.

A Santadi sono stati realizzati un mini-oleificio didattico con annesso laboratorio per il confezionamento delle olive da mensa, un laboratorio enologico e di trasformazione dei prodotti derivati attrezzato con strumentazioni altamente sofisticate per le analisi enologiche, un laboratorio per l’analisi della fertilità del terreno e di fitopatologia e l’impianto di un ettaro di oliveto per la produzione di olive da olio e da mensa.

Distillatore enologico digitale e Bilancia idrostatica Elettronica
Mini frantoio