Giornata della Memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2020 • Cultura

In data 27 gennaio 2020, nell'ambito delle celebrazioni della "Giornata della Memoria", i ragazzi del Liceo "E.Piga" di Villacidro hanno presentato " Sulle ali della Memoria"

•  Filmato “Un’unica voce” realizzato dalla classe 4 A; montaggio a cura di Chiara Atzori
  • Recitazione del brano a due voci “Uno psicologo nel lager” a cura di Martina Porcu (4B) e Gaia Abis (4A) con accompagnamento musicale curato da Rachele Deidda (2AL)
  • Esecuzione della canzone “Le impronte del cuore” cantata da Lorena Pittau (3BL), Aurora Ortu (1BL), da una rappresentanza delle classi 1CL e 4BL; dalle classi 2A e 2B dell’I.C. “G. Dessì” e dalla classe 4B dell’I.C. “A. Loru”
  • Esecuzione della coreografia “Vite spezzate” realizzata da Sofia Casti (3A), con la partecipazione di Matteo Pisu (5DL), Michele Paderi (4A) e Marco Pilloni (4B). Canta Martina Porcu (4B) accompagnata alla chitarra da Filippo Marras (5B)
  •  Interpretazione della canzone “La guerra di Piero” eseguita da Martina Porcu (4A) e Filippo Marras (5B)
  •  “Memoria in musica” esecuzione dei brani “Gam Gam” e “La vita è bella” a cura di una rappresentanza di studenti delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Loru
  • Recitazione della poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi a cura di Sara Spanu con accompagnamento musicale curato da Rachele Deidda
  •  Esecuzione della canzone “I colori del vento” a cura di Veronica Atzori (4A)
  • Recitazione del brano “Il silenzio dei vivi” di Elisa Springer, a cura di Gaia Abis (4A)
  • Esecuzione del brano musicale “The sound of silence” eseguito da Rachele Deidda alla pianola
  • Esecuzione della coreografia “Sulle ali della Memoria” interpretata da Sara Loi sulla musica di “Nuvole bianche” di L. Einaudi, eseguita, alla pianola, da Giulia Cara (3A)
  • Storia “Alice, la bambina tutta verde”: lettura, pittura e musica a cura di Francesca Muscas (3CL), Lorenzo Casti e Simone Crobu (1CL), Alessio Scanu (4BL) e una rappresentanza delle classi 3CL, 4BL, 1BL, 3BL. Accompagnamento al piano a cura della maestra Anna Steri e dell’alunna Melissa Marina Scano della classe 2 A dell’I.C. “G. Dessì”
  • Interpretazione della canzone “Read all about”, cantata da Samuela Zaru (3AL)
  • Interpretazione coreografica della canzone Gam Gam, a cura della classe 5B dell’I.C. “A. Loru”
  • Esecuzione della canzone “Smisurata preghiera” presentata da Michele Matzeu (2B)
  • “Il nido degli uccelli”: esecuzione del canto e proiezione del video a cura della classe 5° dell’I.C. “G. Dessì”
  • Recitazione poesia “Prima di tutto l’uomo” di N. Hikmet, a cura di Veronica Atzori (4A), accompagnamento musicale Rachele Deidda (2AL)
  • “Memoria in musica”. Esecuzione del brano “Evenu shalom” a cura di una rappresentanza di studenti delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Loru
  • Momento finale tutti insieme: “I nostri pensieri sulle ali della Memoria”

Laboratori a cura degli studenti nei locali del Liceo “E. Piga”

• Verso lo stesso destino (classe 5 A)
  • Caro Diario … (classe 3B)
  • Le nostre orme su strade di cenere (classe 4B)
  • La protesta di Hong Kong. Cinque richieste, non una di meno! (classe 2C)
  • I sommersi e i salvati (classe 3BL)
  • Il cinema della Shoah da Schindler’s list ai nostri giorni (classe 5 BL)
  • L’urlo delle foibe (4CL)
  • Intelligenza perseguitata (classe 5CL)
  • Il cibo nella cultura ebraica (classi 2A-2B- 2C IPSAR Arbus)
  • Leggere per: capire, ricordare e costruire un mondo migliore (classe 5A Scuola Primaria, via Farina)
  • Campioni nello sport, campioni nella vita (classi 3BL - 2A)
  • I nostri pensieri sulle ali della Memoria (classi 4B - 1A)
Platea Studenti
Allegato formato jpeg