I ragazzi del "Galileo Ferraris" vincitori della 3° edizione del Campionato Nazionale di pasticceria degli Istituti alberghieri

Pubblicato il 11 dicembre 2019 • Scuola

Si è tenuto il 19, 20 e 21 novembre 2019 a Ercolano (NA), nell'Istituto “A. Tilgher”, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la FIPGC, il 3° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia, al quale hanno partecipato 30 Istituti alberghieri provenienti da tutta Italia.

La giuria composta dalla Dottoressa Carla Galdino, rappresentante del MIUR, dal campione del mondo di Pasticceria Matteo Cutolo, dalla responsabile nazionale del Cake design della FIPGC, Cinzia Liotti, dal campione Italiano di Pasticceria Gianluca Cecere e dallo Chef Raffaele Cardillo, ha valutato in maniera scrupolosa competenze, tecniche, pulizia dei piani di lavoro, tempi di assemblamento delle opere e autonomia gestionale nella preparazione.

Nicola Fonnesu e Pieraldo Floris, dell'Istituto Galileo Ferraris di Iglesias, hanno ottenuto la vittoria realizzando “Breve di Villa di Chiesa” e “Ali di Porpora, Il fenicottero del Sulcis Iglesiente” che rappresentano, come da tema di quest’anno, la tradizione sarda rivisitata in chiave moderna.

I ragazzi inizieranno a breve degli stage professionali nelle migliori pasticcerie d’Italia e l’anno prossimo, come da regolamento, il loro istituto ospiterà la prestigiosa kermesse.

Ai ragazzi e ai loro insegnanti vanno i nostri più sentiti complimenti.