Monitoraggio specie aliene

Pubblicato il 23 maggio 2022 • Ambiente , Comunicato stampa

Nell’ambito delle attività dell’Area Ambiente, la Provincia sta portando avanti una serie di iniziative a salvaguardia del territorio. Tra le altre attività, è stato avviato nei giorni scorsi il monitoraggio di alcune specie faunistiche aliene, introdotte dall’uomo in maniera accidentale o volontaria, al di fuori della loro area d’origine, che possono, in alcuni casi, impattare in maniera importante e devastante non solo sulle specie autoctone ma anche sulla salute dell’uomo e sull’economia. Il progetto prevede il campionamento mediante l’installazione di trappole idonee alla cattura lungo alcuni corsi d’acqua ricadenti nel territorio provinciale, con l’obiettivo di individuare le aree di presenza e predisporre poi dei piani specifici di cattura tendenti all'eradicazione.

La Provincia, avvalendosi della consulenza tecnica di Agrofauna SRLS , ha attivato il monitoraggio della distribuzione di tre specie:

La tempestiva segnalazione e il conseguente rapido intervento possono evitare il diffondersi della specie e di tutte le problematiche ad esse collegate. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti, invitando a segnalare avvistamenti attraverso il form o all’indirizzo mail aliene@agrofauna.it.