Bonus trasporti

Pubblicato il 8 maggio 2023 • Avvisi

Si rende noto che lunedì 17 aprile 2023 è stata riattivata la piattaforma digitale per richiedere il bonus trasporti previsto D.L n. 50 del 17 maggio 2022 (c.d. D.L Aiuti).

La misura prevede un un'agevolazione per l’acquisto degli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale fino a un massimo di 60 euro mensili. Il contributo potrà essere richiesto dalle persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro accedendo alla piattaforma governativa https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con lo SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). L'abbonamento potrà essere acquistato mostrando il codice d’acquisto ricevuto al termine della procedura.

Il c.d bonus trasporti potrà essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico (ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne indicando il codice fiscale del beneficiario) per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale.

La Provincia del Sud Sardegna, ai sensi dell’articolo 8.6 del regolamento provinciale per l’accesso al servizio di supporto all’istruzione in favore degli alunni diversamente abili, non riconoscerà alcuna l’integrazione economica per l’acquisto dei titoli di viaggio per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/24 ai nuclei familiari che possono beneficiare del c.d bonus trasporti a valere sui bonus nazionali o regionali.