Rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino Verde)

Pubblicato il 11 dicembre 2019 • Agricoltura

Con Deliberazione C.P. n. 30 del 5.12.2019 è stato approvato il regolamento che disciplina il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, cosiddetto "Patentino verde". Questo documento serve agli agricoltori che devono acquistare fitofarmaci: pesticidi, diserbanti, ecc e si ottiene dopo avere frequentato un corso organizzato dall'agenzia regionale Laore e avere superato un esame indetto dalla Provincia. Alla scadenza del patentino, dopo 5 anni, l'utilizzatore è tenuto a frequentare un corso di aggiornamento, al termine del quale viene rilasciato, sempre da parte della Provincia, il nuovo documento.